30-03-2025
26-03-2025
1971
Il celebre logo dei Rolling Stones, raffigurante una bocca con la lingua di fuori, appare per la prima volta durante un loro concerto al Marquee Club di Londra.
Ascolta #DivinaFM in Campania in DAB, FM
Nel mondo www.divinafm.it App TuneIn
Per la pubblicità usa il codice sconti #spotprimavera al 339 747 0395
21-03-2025
19-03-2025
08-03-2025
03-03-2025
22-02-2025
16-02-2025
13-02-2025
LA RADIO È COME LE GIORNATE DELLE DONNE: TUTTI LA CELEBRANO, MA POCHI LA RISPETTANO DAVVERO.
La radio è femmina.
È voce, presenza, compagnia.
Eppure, come accade troppo spesso con ciò che è "femminile", viene riempita di elogi come oggi nel #WorldRadioDay
, ma svuotata di valore.
Le dedichiamo hashtag, ma non le diamo spazio sufficiente nelle policy culturali.
La lodiamo come mezzo "senza tempo", ma la finanziamo (quasi mai) con le briciole.
La usiamo come sottofondo, senza mai ascoltarla davvero.
Eppure la radio resiste.
È la prima a raccontare le emergenze, l’ultima a spegnersi nella solitudine.
È diversità di lingue, generi, storie. Merita più di un applauso rituale.
Oggi sintonizziamoci su una frequenza diversa:
- Scegliamo contenuti di qualità, non solo gossip, social, scherzi telefonici e turpiloqui!
- Pretendiamo che chi ha ancora la fortuna di averne una investa "sul serio" su di lei.
- Ascoltiamo", non solo sentiamo.
Perché la radio, come le donne, non ha bisogno di essere "celebrata". Ha bisogno di rispetto!
Insomma che sia #WorldRadioDay2025 tutti i giorni.
11-02-2025
Mentre l'Italia si ferma per il #Festival di #Sanremo, la macchina dell'intrattenimento si muove a pieno regime, tra interessi musicali, sponsor e strategie di ascolto.
Non è un mistero che la #Rai, in quanto organizzatrice dell’evento, sfrutti al massimo la propria posizione dominante. Le sue #radio e #TV raccolgono ascolti record, incassando non solo dal punto di vista pubblicitario ma anche in termini di influenza mediatica. Le radio nazionali, dal canto loro, promuovono il festival principalmente per beneficiare delle vendite discografiche legate alle loro etichette.
Le radio locali rendono la loro partecipazione un’impresa più simbolica che realmente efficace. Alcune riescono ad ottenere un ruolo nelle giurie delle radio, ma si tratta di un numero esiguo rispetto alla moltitudine di emittenti presenti sul territorio. La maggior parte, invece, si limita a fare da cassa di risonanza all'evento, rilanciando contenuti e interviste senza un giustificato ritorno in termini di visibilità e guadagni, se commisurato all'impegno economico e di personale profusi.
Resta dunque da chiedersi quale sia il vero scopo di questa presenza?
La sensazione è che #Sanremo2025, oltre ad essere un evento musicale, sia anche un grande specchio delle dinamiche italiane: pochi al comando, molti a fare da spettatori attivi ma senza un reale potere contrattuale.
Per queste ragioni noi di Radio Divina FM, con piena consapevolezza di queste dinamiche, scegliamo di non prendere parte alla kermesse, evitando di portare acqua al mulino altrui e mantenendo la nostra indipendenza editoriale, strategica e fedeltà al nostro contegno aziendale.
06-02-2025
Febbraio ha regalato al mondo della musica alcune hit leggendarie! Ecco alcune delle canzoni più famose pubblicate in questo mese:
" I Want to Hold Your Hand" – The Beatles (1° febbraio 1964, negli USA)
Un classico che ha segnato l'invasione britannica negli Stati Uniti!
"Billie Jean" – Michael Jackson (2 febbraio 1983)
Uno dei brani più iconici di sempre, con il moonwalk che ha fatto la storia.
"Wannabe" – Spice Girls (febbraio 1997, negli USA)
L’inizio della girl power era, dopo il successo europeo del '96!
"Smells Like Teen Spirit" – Nirvana (pubblicata come singolo in alcuni paesi nel febbraio 1992)
L’inno della generazione grunge, ancora potentissimo.
"My Heart Will Go On" – Celine Dion (10 febbraio 1998)
La colonna sonora di *Titanic* che ha fatto piangere milioni di persone.
"Poker Face" – Lady Gaga (17 febbraio 2009)
Un brano che ha dominato le classifiche e fatto esplodere la dance-pop!
E tu, hai una canzone di febbraio che ti è rimasta nel cuore? 

31-01-2025
la.regina incontrastata della musica italiana nel mattino musicale di radio #DivinaFM
Siamo in Campana in DAB+ Canali 6c e 11C ed FM 92,2_92,3_96,3_104,2 mHz ed online nel mondo su divinafm.it ed app mondiale #TuneIn
Richieste musicali e spazi pubblicità 339 747 0395
Accendi la radio, inizia la giornata con noi! #DivinaFM #campania #News
30-01-2025
27-01-2025
26-01-2025
17-01-2025
16-01-2025
13-01-2025
Lettera aperta agli uffici stampa istituzionali, aziendali e di altra natura
Carissimi,
un nuovo anno è iniziato e con esso vogliamo rinnovare il nostro impegno per offrire una radio viva, autentica e professionale: Divina FM è molto più di un semplice mezzo di diffusione. È una voce libera, una piattaforma costruita con passione, investimenti e dedizione, per dare spazio a contenuti di qualità e valorizzare il territorio campano e chi lo anima.
Ma è bene ricordare che la nostra è da sempre, dal 1977, un' attività d'Impresa privata con finalità editoriali. Per cui cio che facciamo non è gratis, né potrà mai esserlo.
Siamo certi che comprendiate che dietro ogni minuto di programmazione ci sono ore di preparazione, una redazione, costi di gestione e professionalità. Eppure, ogni giorno riceviamo comunicati stampa accompagnati dalla ormai celebre "con preghiera di diffusione" – richieste di visibilità gratuita che ignorano il valore del nostro tempo e del nostro lavoro.
Con tutto il rispetto, è arrivato il momento di essere chiari: Divina FM non è un canale di comunicazione gratuito per veicolare i vostri messaggi commerciali o istituzionali senza una collaborazione professionale. Se il vostro lavoro ha un costo – e lo ha – anche il nostro deve essere riconosciuto. Anzi le normative di settore stabiliscono, in diverse leggi, l'obbligo da parte degli enti istituzionali di destinare all' emittenza locale fondi per la diffusione di campagne di comunicazione istituzionale, obblighi sistematicamente ed impunemente disattesi da sempre.
Per questo motivo:
la diffusione dei comunicati stampa non verrà più assicurata senza la stipula di convenzioni e/o accordi di collaborazione.
Se desiderate visibilità sui nostri canali, tradizionali e social, saremo lieti di proporvi soluzioni su misura per raggiungere il vostro pubblico in modo efficace e professionale.
Abbiamo a cuore il nostro rapporto con il territorio e le realtà che lo animano, ma chiediamo che il rispetto sia reciproco.
Non possiamo e non vogliamo essere considerati un “distributore automatico” di comunicati stampa gratuiti.
Questo messaggio non nasce dal desiderio di polemica, ma dalla volontà e necessità di proteggere il valore del nostro lavoro e di alzare l’asticella della qualità per chi ci segue e ci sceglie ogni giorno.
Ringraziamo fin da ora chi comprende il nostro punto di vista e chi, in questo nuovo anno, sceglierà di collaborare con noi in maniera seria e rispettosa.
Un caro saluto,
Divina FM
La Radio che ascolta, ma non si svende.
L' editore, Nicola Acampora
04-01-2025
2015 - 2025, 10 🄰🄽🄽🄸 🅂🄴🄽🅉🄰 🄿🄸🄽🄾 🄴🄳 🄸 🅃🄴🅂🄾🅁🄸 🄽🄰🅂🄲🄾🅂🅃🄸 è lo speciale che oggi ha voluto dedicare DIVINA FM nel decimo anniversario dalla morte al grande Pino Daniele. In programmazione tre appuntamenti, ognuno composto da una terna di chicche, inediti ed opere poco note al grande pubblico. Questo il primo degli appuntamenti trasmesso in Campania in FM, DAB ed in VisualRadio e nel mondo sul nostro sito ufficiale divinafm.it ed in VisualRadio Cast qui >>> https://tinyurl.com/5ckxnurr
31-12-2024
31-12-2024
24-12-2024
24-12-2024
07-12-2024
Suona dolce la neve che cade, le luci risplendono, e le note dorate di Divina FM riempiono le vostre feste con magia e melodia.
Accendi la festa con noi!
Lasciati avvolgere dalla musica che scalda il cuore: i classici natalizi che ami, il ritmo che unisce, e una radio che è sempre con te.
Divina FM è il suono del Natale, il brindisi che accende la notte, l’abbraccio musicale che ci unisce sotto lo stesso cielo stellato.
Sintonizzati su Divina FM e vivi la tua armonia natalizia!
Buone feste da Divina FM, la radio che rende il tuo Natale… semplicemente magico! 
30-11-2024
Radio Divina FM dà gli auguri alla comunità amalfitana con queste note dal sapore moderno ma ispirare a quelle tradizioni che animano da sempre questo popolo e la sua devozione a S. Andrea.
Ricordiamo inoltre che trasmetteremo in diretta dalla Cattedrale la.S. Messa serale.
Siamo #OnAir in #campania #DAB #FM #radio
e nel mondo divinafm.it #TuneIn #radiogarden #app 339 747 0395 | #divinafm #pubblicità #spot commerciale@divinafm.it