L’emorragia degli ascolti del Festival di Sanremo procede inesorabile: la terza serata è stata vista da 7,673.000 spettatori (uno share del 35%), con la prima parte a quasi 9 milioni (34%) e la seconda poco sopra i 4 (39%).
La terza serata del Festival si apre in memoria del Maestro ABBADO con l’esecuzione dell’overture tratta da “Le nozze di figaro” dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia diretta da Diego Matheuz che dirige utilizzando la bacchetta del MAESTRO.
Altri momenti degni di nota il monologo della LITTIZZETTO sulla bellezza e tutto ciò che gli gira intorno e l’intervento dello storico Flavio Caroli con una interessante riflessione su uno dei capolavori di Vincent Van Gogh, “Notte stellata“.
Segno della modernità che prende piede anche a #Sanremo2014 il flashmob inscenato tra il pubblico dalla quale poi sono letteralmente emersi i “Shai Fishman and the a cappella all stars” trenta cantanti israeliani che si esibiscono in tutto il mondo utilizzando solo le voci per la costruzione di melodie, canzoni e ritmica riproducendo i suoni di una intera orchestra.
Il momento clou della serata arriva però con l’icona Rai Tv più attesa della serata il “maestro” Renzo Arbore con al suo seguito l’ormai celeberrima Orchestra Italiana, grazie al quale il Renzo Nazionale, assente da 28 anni all’Ariston, ha sfoderato il più classico dei repertori nel suo stile unico che ha rivoluzionato il modo di vedere e sentire la canzone della tradizione partenopea in tutto il mondo.
La classifica provvisoria del televoto della 3^ serata:
1° Francesco Renga
2°Arisa
3°Renzo Rubino
4°Perturbazione
5°Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots
6° Cristiano De Andrè
7° Giusy Ferreri
8° Antonella Ruggiero
9° Noemi
10° Riccardo Sinigallia
11° Francesco Sarcina
12° Giuliano Palma
13° Ron
14° Frankie Hi-Nrg
Per i “giovani” Rocco Hunt con “Nu juorno buono” e The Niro con “1969” vanno alla finale per vedersela poi con Diodato e Zibba che hanno avuto la meglio sugli altri nella seconda serata. Tutti gli otto i Giovani si esibiranno nuovamente sabato ultimo giorno del Festival.
Per gli aggiornamenti vi invitiamo a seguire su Divina fm ogni giorno dalle 09,25 alle 20,25 ogni sessanta minuti le dieci edizioni di approfondimento #sanremo2014