Di seguito alcuni dei numerosi messaggi postati via Facebook, Twitter e Instagram dopo l’annuncio della morte di Mandela:
Paul Simon: “Mandela è stato uno dei grandi leader e maestri del ventesimo secolo. Ha concepito un modello in grado di consentire a nemici mortali di superare il loro odio e grazie alla compassione ha trovato il modo di ricostruire una nazione fondata sulla verità, la giustizia e la forza del perdono. La sua morte dovrebbe riaccendere uno sforzo mondiale in vista della pace”
Who: “R.I.P Nelson Mandela”
Tommy Lee: “RIP Nelson!! ‘Dopo avere scalato una grande collina, si scopre solo che ce ne sono molte altre da scalare’ NM”
Guns N’ Roses: ” ‘Sembra sempre impossibile finché non viene fatto’. RIP Nelson Mandela”
Slash: “Molto rattristato di apprendere che abbiamo perso il grande Nelson Mandela, uno dei pochi pilastri dell’umanità che ci erano rimasti”
Duff McKagan: “Ha cambiato il modo di pensare del mondo. Che grande, grande uomo”
Glenn Hughes: “Nelson, il tuo amore e la tua luce hanno smosso le montagne. Il mondo ha perso un messaggero, un faro splendente d’amore. La mia visita al tuo Paese, quest’anno, mi ha cambiato la vita”
Living Colour: “RIP Nelson Mandela! Combatti la battaglia”
Tom Morello. “Eroe. Combattente della libertà. Una volontà di ferro e un cuore pieno di misericordia. Grazie per la tua battaglia e per il tuo esempio”
Yoko Ono: “Grazie per il tuo elevatissimo impegno nel portare pace nel nostro mondo. Siamo fortunati ad avere vissuto con te su questo pianeta”
Alex Skolnick: “Che enorme fonte di ispirazione – immaginate di passare 27 anni in carcere e poi invocare la resistenza pacifica”
Paul Stanley: “Un uomo di grandi principi che viveva in base ai suoi valori e che ha cambiato un Paese e il mondo intero”
Gene Simmons: “Un giorno triste. Un grande uomo”
Nikki Sixx: “RIP Nelson Mandela. Un uomo che ha cambiato il mondo”
Chris Cornell: “Il mondo non dovrebbe mai dimenticare Nelson Mandela: lo ha lasciato molto meglio di come lo aveva trovato”
DJ Ashba: “Abbiamo perso un uomo incredibile”
Dave Mustaine: “Che uomo e che eredità fantastica”
Jeff Scott Soto: “Il mondo ha fatto qualche passo avanti grazie alle sue cause”
Kevin Shirley: “Che tristezza sapere della morte di Mandela. Buona notte Madiba”
Billy Bragg: “Politicizzato da Rock Against Racism e Artists Against Apartheid. Mandela era il nostro leader, la sua battaglia la nostra battaglia”
Bootsy Collins: “Mentre vediamo il suo spirito sollevarsi, tutti dovremmo sollevarci in suo onore. Il signor Nelson Mandela continua il suo viaggio verso la libertà. Ti amiamo come essere umano e per ciò per cui hai combattuto”
Monster Truck: “La prova che un uomo può cambiare il mondo. E’ triste che i governi stiano ancora violando i diritti umani. Impariamo dagli errori”
Doors: “R.I.P. a un vero leader, un visionario e un eroe”
Dizzee Rascal: “Ha combattuto una battaglia giusta. RIP Nelson Mandela #welostagoodone”
Rihanna: “Uno dei più grandi uomini che siano mai vissuti!!! #Legend. Non dimenticheremo mai le cose che quest’uomo ci ha insegnato, e non comprenderemo mai veramente la forza che c’è voluta per sopportare tutti quegli anni di sofferenza!!! Grazie #Mandela”
Kendrick Lamar: “R.I.P. Nelson Mandela, eri un grande uomo!”
Chuck D: “La missione di FREE Mandela era intessuta nel progetto stesso dei Public Enemy, che hanno usato RAP & Hip Hop per dare il giusto riconoscimento a QUEST’UOMO RIP…Riconoscere quel che Nelson Mandela HA FATTO per i NOSTRI DIRITTI a COMBATTERE i torti significa costruire un ponte umano sulla TERRA…”
Emeli Sandé : “Il re dell’amore è morto”
Questlove: “Liberate Nelson Mandela! Nelson Mandela è libero. #Respect”
John Legend: “Che vita bella ed eroica ha vissuto Mandela. Riposi in pace”
Jessie J: “Nelson Mandela ha mostrato e incarnato di fronte al mondo il vero significato della frase ‘ combatti per ciò che credi”! Grazie per avere donato all’umanità il tuo spirito fino alla fine dei tuoi giorni. Sono davvero felice che un giorno i miei futuri figli ti conosceranno come un vero leader di amore e pace. Un esempio per tutti. Sei un angelo. R.I.P”
Busta Rhymes: “RIP a uno dei nostri veri ultimi grandi sovrani e dio del nostro universo, il grande e compianto Nelson Mandela !!! Ti amerò sempre, grand’uomo e grande mente”
Peter Gabriel, uno dei musicisti più impegnati sul fronte della battaglia per i diritti umani, ha pubblicato sulla sua pagina Facebook una grande foto in bianco e nero di Mandela.