Lettera aperta agli uffici stampa istituzionali, aziendali e di altra natura
Carissimi,
un nuovo anno è iniziato e con esso vogliamo rinnovare il nostro impegno per offrire una radio viva, autentica e professionale: Divina FM è molto più di un semplice mezzo di diffusione. È una voce libera, una piattaforma costruita con passione, investimenti e dedizione, per dare spazio a contenuti di qualità e valorizzare il territorio campano e chi lo anima. Ma è bene ricordare che la nostra è, dalla sua fondazione nel 1977, un’ attività d’Impresa privata con finalità editoriali. Per cui ciò che facciamo non è gratis, né potrà mai esserlo.
Siamo certi che comprendiate che dietro ogni minuto di programmazione ci sono ore di preparazione, una redazione, costi di gestione e professionalità. Eppure, ogni giorno riceviamo comunicati stampa accompagnati dalla ormai celebre “con preghiera di diffusione” – richieste di visibilità gratuita che ignorano il valore del nostro tempo e del nostro lavoro. Con tutto il rispetto, è arrivato il momento di essere chiari: Divina FM non è un canale di comunicazione gratuito per veicolare i vostri messaggi commerciali o istituzionali senza una collaborazione professionale. Se il vostro lavoro ha un costo – e lo ha – anche il nostro deve essere riconosciuto. Anzi le normative di settore stabiliscono, in diverse leggi, l’obbligo da parte degli enti istituzionali di destinare all’ emittenza locale fondi per la diffusione di campagne di comunicazione istituzionale, obblighi sistematicamente ed impunemente disattesi da sempre.
Per questo motivo, a partire dal 2025, la diffusione dei comunicati stampa non sarà più assicurata senza la stipula di convenzioni e/o accordi di collaborazione. Se desiderate visibilità certa sui nostri canali, tradizionali e social, saremo lieti di proporvi soluzioni su misura per raggiungere il vostro pubblico in modo efficace e professionale. Abbiamo a cuore il nostro rapporto con il territorio e le realtà che lo animano, ma chiediamo che il rispetto sia reciproco. Non possiamo e non vogliamo essere considerati un “distributore automatico” di comunicati stampa gratuiti. Questo messaggio non nasce dal desiderio di polemica, ma dalla volontà e necessità di proteggere il valore del nostro lavoro e di alzare l’asticella della qualità per chi ci segue e ci sceglie ogni giorno. Ringraziamo fin da ora chi comprende il nostro punto di vista e chi, in questo nuovo anno, sceglierà di collaborare con noi in maniera seria e rispettosa.
Un caro saluto,
Divina FM La Radio che ascolta, ma non si svende.
L’ editore, Nicola Acampora