La Campania è una regione ricca di storia, cultura e tradizioni, e questo si riflette anche nelle sue festività natalizie. Il Natale in Campania è un momento di festa e di gioia, che viene celebrato con una serie di tradizioni e rituali unici. Proviamo a spiegare a chi viene dalle altre parti d’Italia perché vivere, almeno una volta nella vita, le festività natalizie nella nostra bellissima regione.
Le decorazioni natalizie
Uno degli aspetti più caratteristici del Natale in Campania sono le decorazioni natalizie. Le strade e le piazze delle città e dei paesi si riempiono di luci, addobbi e luminarie e ovviamente presepi di tutte le foggie, che creano un’atmosfera magica e suggestiva. In particolare, a Salerno, è ormai tradizione adornare le strade con le luminarie della kermesse“Luci d’artista” divenuto un appuntamento annuale imperdibile.
Il Presepe napoletano
Un altro elemento fondamentale del Natale in Campania è il “Presepio”. Il Presepe napoletano, tradizione risalente al ‘700, è un’opera d’arte a tutti gli effetti, che viene realizzato con cura e attenzione maniacale per i dettagli che lo caratterizzano. I personaggi simbolo, molti dei quali hanno un nome ed un ruolo ben definiti, sono realizzati in terracotta o in cartapesta, e sono spesso muniti di meccanismi che li rendono ‘vivi”. Solitamente esposto in chiese, piazze, musei ed ovviamente nelle case di tutti, è divenuto una delle tradizioni religiose e tra le principali attrazioni turistiche più popolari della regione.
I dolci natalizi
Il Natale in Campania è anche il momento di gustare i deliziosi dolci tradizionali natalizi. Tra i più famosi ci sono i roccocò, i mustacciuoli, i susamielli o “S di miele”e gli struffoli. I roccocò sono biscotti a base di mandorle, miele e spezie, i mustacciuoli invece sono biscotti a base di mandorle, cacao e cannella, ma non vanno dimenticate le zeppole di patate (graffe fritte in olio) o quelle affogate nel miele cosparsi di confettini “diavolini”, né l’immancabile torrone e torroncini ed i sempre più diffusi panettoni artigianali che non hanno nulla da invidiare a quelli di tradizione lombarda.
Le tradizioni religiose
Il Natale in Campania è anche un momento di grande significato religioso. La vigilia di Natale è il momento di prepararsi alla nascita di Gesù, e le famiglie si riuniscono per la cena della vigilia, che tradizionalmente è a base di pesce. La mattina di Natale, invece, si va a messa per celebrare la nascita di Gesù. Per il pranzo del 25 dicembre invece impera sulle tavole un menù a base di carne.
I mercatini di Natale
Negli ultimi anni anche nelle città e nei paesi della Campania è divenuta tradizione organizzare i classici mercatini di Natale, dove è possibile acquistare prodotti artigianali, dolciumi e altri oggetti natalizi. I mercatini di Natale sono un’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia e trovare i regali perfetti per i propri cari, ma anche per scoprire i tantissimi paesi e borghi affascinanti ma purtroppo lontani dal circuito turistico abituale.
Il Natale in Campania è una festa ricca di tradizioni e di magia, che merita di essere vissuta almeno una volta nella vita. Se avete la possibilità di visitarla durante le festività natalizie, non perdete l’occasione di vivere questa esperienza unica.
[ La Redazione]