In tutto il mondo, i bambini ci dimostrano la loro forza e la loro leadership facendosi avanti a favore di un mondo più sostenibile per tutti.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha affermato che è importante “costruire sui progressi e impegnarsi di nuovo a mettere i bambini al primo posto. Per ogni bambino, ogni diritto”.
La Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che si celebra oggi, 20 novembre, come ogni anno, è un’occasione per promuovere la solidarietà internazionale, la consapevolezza tra i bambini di tutto il mondo e il miglioramento del loro benessere.
Il 20 novembre 1959, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, un documento che sancisce i diritti fondamentali di tutti i bambini, indipendentemente dalla loro nazionalità, etnia o religione.
Nel 1989, l’Assemblea Generale ha approvato la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un trattato internazionale che ha lo scopo di garantire la piena attuazione dei diritti dei bambini.
Quest’anno, il tema della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza è “un giorno per reinventare un futuro migliore per ogni bambino”.
L’UNICEF e i suoi partner invitano i governi di tutto il mondo ad adottare il Piano di Sei Punti per la Tutela dei nostri Bambini, che mira a garantire:
- L’apprendimento a tutti i minori e la chiusura del divario digitale
- L’accesso all’assistenza sanitaria di base e ai vaccini
- Il supporto alla salute mentale dei bambini e dei giovani e la fine degli abusi, della violenza di genere e dell’abbandono
- L’incremento dell’accesso all’acqua potabile, ai servizi igienici e all’igiene e la lotta al degrado ambientale e al cambiamento climatico
- La riduzione della povertà infantile e la garanzia di una ripresa inclusiva
- L’intensificazione degli sforzi per proteggere e sostenere i bambini e le loro famiglie che vivono conflitti, disastri e sfollamenti
Inoltre, l’UNICEF promuove la #voiceofyouth illustration challenge, un’iniziativa destinata ai bambini e giovani tra i 13 e i 24 anni che vogliono creare un’illustrazione originale che rappresenti il mondo in cui si vorrebbe vivere dopo la pandemia di Covid-19.
L’idea è quella di immaginare un futuro più verde e più sostenibile per ogni bambino.
I bambini e i giovani possono inviare il proprio disegno attraverso Voices of Youth, oppure pubblicarlo sul proprio profilo Instagram, aggiungendo una didascalia per spiegare il motivo che ha portato alla scelta del tema preso in esame.
La Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza è un’occasione importante per riflettere sui diritti dei bambini e per impegnarci a costruire un futuro migliore per tutti i bambini del mondo.
I bambini di tutto il mondo ci stanno dimostrando la loro forza e la loro leadership. È tempo di ascoltarli e di costruire un futuro migliore insieme a loro.
(Fonte: UNICEF Italia)