Oggi Sabato 23 settembre alle ore 21:00 in piazza San Gennaro a Praiano, si terrà il concerto conclusivo della rassegna “I Suoni della Tradizione”, organizzata dal Comune di Praiano in collaborazione con Pelagos Associazione.
Ad esibirsi sarà il gruppo popolare di Tramonti “A Paranz r’o Tramuntan”, che proporrà un repertorio di ritmi, cantate e ballate tradizionali della Costiera Amalfitana.
Il gruppo, attivo da diversi decenni in Costiera Amalfitana e in tutta la Campania, è guidato da Isidoro Caso, un vero e proprio condottiero che, nella sua cantina situata nel borgo di Corsano, raduna musicisti e amatori della musica popolare della Campania e del Sud Italia.
Il concerto sarà un’occasione per immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Costiera Amalfitana, attraverso la musica e la danza.
L’ingresso è libero e gratuito.
Un gruppo storico e un repertorio ricco e variegato
“A Paranz r’o Tramuntan” è un gruppo storico di Tramonti, un paese della Costiera Amalfitana che si distingue per la sua attenzione all’ambiente e alla conservazione delle tradizioni.
Il gruppo, fondato negli anni ’70, è composto da nove musicisti che suonano strumenti tipici, come putipù, ciaramella, tammorre, tamburo e tamburelli.
Il repertorio del gruppo è ricco e variegato, e comprende brani tradizionali della Costiera Amalfitana, della Campania e del Sud Italia.
Un concerto per celebrare la musica popolare
Il concerto di sabato 23 settembre sarà un’occasione per celebrare la musica popolare, un patrimonio culturale che merita di essere tramandato e valorizzato.
L’evento sarà un’occasione per conoscere e apprezzare la musica e la danza tradizionale della Costiera Amalfitana, attraverso le sonorità e le melodie di un gruppo storico e appassionato.
[La Redazione]