Oggi 14 settembre a Napoli, presso Palazzo Ischitella, verrà presentato il progetto Be.Cultour, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon2020. Il progetto, coordinato dal CNR, ha come obiettivo di promuovere gli investimenti in start-up innovative e a vocazione sociale per realizzare iniziative circolari in ambito turistico culturale.
Un modello di investimento innovativo
Per la realizzazione del progetto, la società di consulenza napoletana Iniziativa ha predisposto un modello di investimento basato sull’autonomia decisionale degli investitori. Si tratta di un Pledge Fund, concepito ad hoc, che mira a finanziare le iniziative di turismo culturale circolare e sostenibile previste dal Progetto.
Il Pledge Fund è una soluzione finanziaria innovativa che consente agli investitori di apportare un contributo in denaro o in natura a una specifica iniziativa di investimento. Gli investitori hanno la piena autonomia decisionale su come e quanto investire, e possono scegliere di partecipare o meno a una determinata operazione.
Un modello di investimento sostenibile
Le iniziative finanziate da Be.Cultour dovranno essere allineate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e prestare particolare attenzione alla valorizzazione delle aree rurali, alla rigenerazione urbana e al turismo culturale sostenibile.
Le iniziative selezionate avranno l’opportunità di usufruire di un pacchetto di servizi mirati, tra cui:
* Rivisitazione del modello di business
* Aggiornamento del piano finanziario
* Supporto allo sviluppo commerciale
* Assistenza nell’organizzazione aziendale
Il convegno di presentazione
Il progetto Be.Cultour sarà presentato oggi 14 settembre a Napoli, presso Palazzo Ischitella, alle ore 15.00. All’evento parteciperanno il Presidente del Gruppo Tecno Giovanni Lombardi, la ricercatrice del CNR ISPC Antonia Gravagnuolo, il CEO di Iniziativa Cube Ivo Allegro e il consulente Alfonso Riccardi, il docente Emerito presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II Luigi Fusco Girard, Padre Antonio Loffredo delle Catacombe di San Gennaro Banca Etica, il manager culturale Agostino Riitano, la Partner di Iniziativa Cube Aliona Lupu e l’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania Valeria Fascione.
Un progetto di rilevanza europea
Be.Cultour è un progetto di rilevanza europea che mira a promuovere un modello di turismo culturale sostenibile e inclusivo. Il progetto ha il potenziale di contribuire allo sviluppo di nuove iniziative turistiche innovative e sostenibili, in grado di generare benefici per le comunità locali e per l’ambiente.
[La Redazione]