Gino Paoli, cantautore genovese tra i più importanti della musica italiana, ha scritto e interpretato nel 1991 una canzone dal titolo Quattro amici. Il brano, diventato presto un classico, racconta la storia di un gruppo di amici che si ritrovano al bar a parlare dei loro sogni e delle loro speranze per il futuro.
La canzone si apre con una scena di quotidianità: quattro amici, ancora adolescenti, si ritrovano al bar a bere una Coca-Cola. Parlano di anarchia e di libertà, di come cambieranno il mondo. Ma il tempo passa e i quattro amici crescono.
Ognuno di loro segue la propria strada: uno trova un lavoro in banca, un altro si sposa e ha una famiglia, un altro ancora si dedica alla politica. I discorsi al bar si fanno più concreti, si parla di lavoro, di famiglia, di politica.
Alla fine, l’unico amico che resta al bar è il protagonista della canzone. Si ritrova solo, a guardare quattro ragazzini che entrano nel locale. Sono giovani e pieni di sogni, proprio come lui e i suoi amici quando erano adolescenti.
Il brano è un racconto del tempo che passa, dei sogni che si realizzano e di quelli che si lasciano indietro. È anche una riflessione sulla natura dell’amicizia, che resiste al passare del tempo e alle difficoltà della vita.
Questa canzone può essere interpretata in diversi modi. Un’interpretazione possibile è quella di un racconto di formazione. I quattro amici rappresentano le diverse fasi della vita: l’adolescenza, l’età adulta, la maturità. Il protagonista, che si ritrova solo al bar, rappresenta il passaggio da una fase all’altra della vita.
Un’altra possibile interpretazione è quella di una riflessione sulla natura dell’amicizia. L’amicizia è un legame che resiste al passare del tempo e alle difficoltà della vita. I quattro amici, nonostante i cambiamenti che la vita porta con sé, rimangono uniti.
Ma a prescindere dal significato Quattro amici è un brano che ha saputo toccare il cuore di molti ascoltatori. È una canzone che parla di vita, di amicizia, di speranza, facendoci riflettere sul tempo che passa e sui sogni che ci portiamo dentro.
Quattro Amici di Gino Paoli vince il Festivalbar il 10 settembre nel 1991.
[La Red. Musicale]