Spesso musica, radio e cinema si intrecciano tutti insieme per regalarci grandi emozioni senza tempo. Nel 1983, in un “invenzione” cinematografica dei fratelli Vanzina, sono stati inseriti tutti i più famosi tormentoni estivi degli anni ’60 nel film cult “Sapore di Mare”. Un film che porta al grande pubblico l’attrice di cui vi parliamo oggi
Marina Suma, nata a Napoli nel 1959, ha raggiunto il suo massimo successo negli anni ’80 con il film “Sapore di Mare” di Carlo Vanzina.
Dopo gli esordi nel mondo della moda, Marina debutta al cinema nel 1981 con il film “Le occasioni di Rosa” di Salvatore Piscitelli, che le vale il David di Donatello ed il Nastro d’Argento come migliore attrice esordiente.
Nel 1983, con “Sapore di Mare”, l’attrice diventa una vera grande star del cinema italiano. Il film è un successo internazionale e la consacra come una delle più promettenti del suo tempo.
Negli anni successivi, Marina Suma continua a recitare in commedie di successo, come “Dio li fa e poi li accoppia” (1984), “Sing Sing” (1983) e “Cuori nella tempesta” (1986).
Nel 1987, con “Una donna da scoprire”, cambia registro e interpreta un ruolo drammatico. La sua interpretazione viene apprezzata dalla critica e le vale il suo secondo Nastro d’Argento.
Negli anni ’90, continua a recitare in film di successo, tra cui “Malesh” (1988), “Infelici e contenti” (1992) e “Fiori di zucca” (1998).
Nel 2003, ritorna a recitare in teatro con “Yerma” di Federico García Lorca, con cui vince la Nike per il Teatro come “migliore attrice protagonista”.
Negli anni successivi, continuerà a recitare in teatro, cinema e televisione. In questo 2023, è protagonista del film “Nati pregiudicati”, in cui interpreta la moglie di un boss.
Vita privata
Marina Suma è stata sposata con l’attore Angelo Cannavacciuolo, dal quale ha avuto un figlio, Giuseppe.
Attualmente è single e vive tra Roma, Napoli e l’isola di Salina, in Sicilia terra d’origine del padre .Marina Suma è sui social media con un profilo Instagram seguito da oltre 100.000 follower.
Curiosità
Marina Suma è appassionata di fotografia e pittura oltre ad essere una grande amante degli animali, dividendo la sua vita con due cani. È da sempre anche una sostenitrice di numerose associazioni benefiche.
[La Redazione]