44° Gran Carnevale di Maiori
19/26/28 Febbraio – 5 Marzo 2017
***** PROGRAMMA *****
l’Associazione #CostieraCreativa, con il contributo del Comune di Maiori, si occuperà dell’organizzazione della 44^ edizione del Gran Carnevale Maiorese che si terrà dal 19 Febbraio al 5 Marzo 2017.
All’edizione 2017 ci sia arriva dopo un percorso di promozione avvenuto in tutte le borse Internazionali per il Turismo Europee frutto del partenariato con L’Università Federico II di Napoli all’interno del Progetto Europeo Carnval.
L’edizione di quest’anno prevede molteplici spunti d’interesse, il primo è sicuramente quello relativo al numero di sfilate dei carri allegorici, infatti, saranno ben 4 le uscite delle maestose opere dei mastri cartapestai maioresi che per questa edizione hanno seguito il tema dell’Europa attraverso la creazione di opere che ripercorrono storia, cultura e tradizione del Paese rappresentato. Le nazioni rappresentate saranno: Italia, Francia, Inghilterra e Spagna.
Dal 25 al 28 febbraio è prevista l’apertura del Costiera Amalfitana Family Village al C.so Reginna, un evento che in questi ultimi anni ha reso felici tanti bimbi e che nella cornice del Corso principale sarà sicuramente una grande attrattiva con le sue enormi e pittoresche strutture gonfiabili. Il Parco cambierà poi allestimento per l’ultimo weekend di carnevale, 4-5 Marzo, dove saranno installate strutture Gonfiabili 3d uniche nel loro genere in Italia.
Il Carnevale è per i Maioresi sinonimo di partecipazione, di divertimento e quest’anno con l’ausilio di artisti importanti si è deciso di creare delle iniziative per aiutare i terremotati di Amatrice.
L’iniziativa “l’Arte di aiutare le buone cause…anche a Carnevale” è stata in pieno sposata da PAO, uno dei maggiori esponenti del visual marketing non convenzionale in Italia, artista che ha esposto al Padiglione d’Arte contemporamea di Milano, alla Triennale di Milano ed alla Biennale di Venezia, a Maiori conosciuto per l’evento PanchinArt avvenuto all’interno del contenitore di eventi UrbanReload Maiori che ha realizzato una mascotte che utilizzeremo in iniziative benefiche.
Un grande uomo, prima ancora che un grandissimo artista, si esibirà per la raccolta di fondi da destinare ai terremotati di Amatrice, EUGENIO BENNATO, IL 25 Febbraio si esibirà all’interno della tensostruttura al porto turistico.
Il 27 febbraio è previsto l’evento tradizionale delle mascherine realizzato da Alcastar Animation presso la Tensostruttura del Porto.
Nei giorni 23 e 24 Febbraio ci sarà il Concerto di Carnevale a cura della Scuola di Musica Maiori presso il Palazzo Mezzacapo.
Il 4 Marzo, con inizio alle 16:30, presso il Family Village, Evento Walt Disney legato a Topolino, SE LO SAI, RISPONDI, titolo preso in prestito da una rubrica popolarissima del Topolino degli anni ’60, ’70 e ’80 che era una sorta di quiz a premi per i lettori; evento realizzato dall’associazione PAPERSERA, Già espositrice al COMICON di Napoli.
Presenza di prestigio nel programma di questa edizione è anche ..incostieraamalfitana.it che organizza la maratona dell’umorismo presso il Palazzo Mezzacapo (25 Febbraio e 4 Marzo) con il giornalista Alfonso Bottone che intervista gli autori. Ospiti: Lucio Rufolo, Christian De Iuliis, Pino Imperatore – Francesca Gerla.
Le sfilate dei carri allegorici si terranno nei giorni: 19/26/28 – febbraio 2017 con percorso nelle due domeniche da Via N. Chiunzi al Porto turistico (domenica 26 doppia sfilata, anche di mattina dalle 11:30) ed il martedì grasso da Costa d’Angolo al Porto Turistico con inizio alle ore 15:00, si chiude il 5 marzo con la sfilata da Costa d’Angolo al Porto Turistico con inizio alle ore 15:00 .
E’ doveroso ringraziare i costruttori carri allegorici ed i gruppi di ballo che con la loro passione ed arte faranno della nostra città il teatro all’aperto più divertente e spettacolare di tutta la Costa d’Amalfi.
Associazioni che parteciperanno alle sfilate:
Ass. Diapason “Italia” con gruppo Nuovi Pazzi
Ass. Invisibili “Francia” con gruppi Invisibili/Alcastar
Ass. Amici di Sempre “Spagna”
Ass, Monelli “Inghilterra”
Info: 3896729968