Da Madonna a Céline Dion, da Taylor Swift a Beyoncé: chi sono le popstar più ricche del pianeta? La risposta la dà Forbes, che ne ha stilato la classifica.
Indossano abiti scintillanti e succinti, stringono fra le mani un microfono come fosse uno scettro e portano sul palco un’energia prorompente, di quelle contagiose e invidiabili.Sono le star delle musica pop, le più venerate e le più paparazzate al mondo.
Che siano vecchie glorie o nuove adepte, queste donne straordinarie sono riuscite, nel corso delle loro carriere, a entrare nella storia della musica e a raggranellare patrimoni colossali, da vere e proprie imprenditrici dello showbiz. Forbesne ha calcolato il valore effettivo, eleggendo le cinque più facoltose fra conferme e qualche sorpresa.
1) Madonna – è la regina del pop, quella che molti davano per finita già dieci anni fa, la cantante donna più ricca del globo. Una carriera inarrestabile, di alti e bassi, ma sempre e comunque sulla cresta dell’onda. Tanto per una caduta in mondovisione quanto per un abito trasparente agli ultimi Met Gala. Per lei una cifra record: 560 milioni di dollari.
2 ) Celine Dion – secondo gradino del podio per la canadese Celine Dion. Prostrata dal dolore per la prematura scomparsa del marito, ma ancora una delle icone più ammirate e seguite della musica pop. 380 milioni di dollari il suo patrimonio stimato.
3) Barbra Streisand -medaglia di bronzo per l’intramontabile Barbra Streisand. Non solo cantante, ma anche attrice premio Oscar, autrice e, all’occorrenza comica. Una carriera iniziata nel 1962 e ancora sfolgarante come allora. La sua fortuna è di 370 milioni di dollari.
4) Beyoncé – una delle cantanti più potenti ma, tuttavia, non la più pagata. Una carriera in continua ascesa, dagli esordi con le Destiny’s Child a una delle carriere da solista più brillanti che si potesse immaginare. Con Jay-Z, il loro è uno dei patrimoni più ricchi del mondo. Il suo patrimonio ammonta a 265 milioni di dollari.
5) Taylor Swift – la cantante ventisettenne è la più giovane a salire nella classifica di Forbes. Suoi i premi più importanti, dai Grammy ai VMA, e il maggior numero di dowload. Sfortunata in amore (fresca è la fine della sua storia con Calvin Harris), ma saldissima nelle finanze. La sua fortuna è stimata 250 milioni di dollari.