I Radicanto da oltre venti anni incantano con le loro leggiadre sonorità gli amanti della musica folk, con quell’innata capacità di toccare le corde dell’anima come pochi altri artisti di questo genere riescono a fare per così tanto tempo. Non è certo un caso che abbiano realizzato celebri colonne sonore per film e trasmissioni radiofoniche e televisive della Rai: giusto per citare l’ultima nel 2014 i Radicanto e Raiz compongono un brano per la fiction Rai “L’oro di Scampia” con Giuseppe Fiorello per la regia di Marco Pontecorvo.
Il cuore pulsante del gruppo di origine pugliese è Giuseppe De Trizio, chitarrista, compositore, attore di teatro e docente. Al suo fianco Fabrizio Piepoli, Maria Giaquinto, Adolfo Lavolpe e Francesco De Palma. Da diversi anni la band ha avviato una collaborazione con Raiz, storica voce degli Almamegretta, con cui è stato prodotto l’album “Casa” che, dopo un grande successo, vedrà la sua terza edizione nelle prossime settimane con l’aggiunta di tre brani inediti e ribattezzato con il titolo “Musica Immaginaria Mediterranea”.
I Radicanto con le loro melodie infondono allegria e pace dei sensi, sfiorano il cuore e ci portano in viaggio in ogni angolo del Mediterraneo, quasi in uno stato di piacevole trance, per poi riconsegnarci alla realtà con nuove sensazioni, proprie di chi ritorna da un lungo cammino. [www.radicanto.it ]
Chiacchiere d’artista, in collaborazione con Luigi Ciamburro di www.chemusica.it è in onda lunedi alle 10:25, mercoledi 17:25, giovedi 10:25 e sabato 17:25.
[Redazione]