Torna il Carnevale più bello e storico della Costa Amalfitana.
A Maiori la 43° edizione del ” Gran Carnevale Maiorese” dal 31 GENNAIO al 14 FEBBRAIO 2016.
Musica, animazione, giochi, sfilate dei Carri Allegorici, concorsi, coriandoli…. Divertimento.
La passione che da quasi mezzo secolo coinvolgerà adulti e piccini , la maestria dei costruttori dei Carri Allegorici, l’organizzazione sempre all’avanguardia e l’ospitalità della Città di Maiori Vi aspetta!!!
Iniziamo a svelare i primi segreti della prossima edizione del Carnevale: Presentazione dei bozzetti.
Questa edizione vede un gradito ritorno, quello del gruppo “Nuovi Pazzi” dell’associazione Diapason…a loro ed a tutti gli altri partecipanti che presenteremo di seguito và il nostro caloroso in bocca al lupo.
Gruppi partecipanti e carro rappresentato:
Amici di Sempre “…E’ muòrto ‘o rre’… evviva ‘o rre'”
Invisibili/Alcastar “Masha & Orso”
I Monelli “Siamo tutti figli di Minions”
Nuovi Pazzi “Spazio all’arte”
IN ANTEPRIMA DI SEGUITO LE BOZZE DEI CARRI ALLEGORICI E IL TEMA SCELTO:
…E’ muòrto ‘o rre’… evviva ‘o rre’
Tema ispirato al mito di Pino Daniele di cui riportiamo alcuni passaggi della canzone da cui prende il titolo il carro allegorico:
Abbasce a casa mia
già festeggiaimo ‘e sarracin
e francis ‘e spagnol
poi festeggiaimo ‘e mericani
tutti grandi cambiamenti
rivoluzioni culturali
e chi sta ancora
dinto ‘e sajttere
jesce ‘a via a fore per ringraziare
e dice grazie
per il lavoro interinale
perché lavorando meno
si rischia anche meno
di morire
e ancora grazie
per le guerre umanitarie anche da parte di chi
non c’è più e non può festeggiare più
sienteme mo
sienteme a mme
siete ‘o zulù
che ti dice che è arrivato
‘o momento che nun
ce’ aje da credere cchiù
e dice grazie
nun ce credere cchiù
siete mo to dico
‘o meglio rre’ pe ‘te si’ tu.
Masha & Orso!!!
Ormai li conosciamo, sono una bambinetta bionda che non sa star ferma un minuto e un orso che aspira inutilmente alla pace e alla concentrazione offerta da un buon libro o da una partita di scacchi, ma finisce per prestarsi a soddisfare le fantasie di gioco della piccola Masha, con fare riluttante e risultati eccelsi. Li lega un affetto peloso e palpabile, nonché un evidente rapporto padre-figlia (non a caso Masha vive sola, nessun accenno ai genitori, in una casa-fattoria ad un passo dalla fermata locale del trenino per l’altrove). Sanno stupirsi a vicenda, senza mezze misure, e abitano un bosco sito all’opposto dell’idea fiabesca e tentatrice del luogo dei pericoli per eccellenza, circondati da un coniglio rubacarote, da due lupi infermieri affamati di salsicce e da qualche fidato amico che si presenta regolarmente per una visita speciale
Siamo tutti figli di Minions!!!
Chi meglio dei minions ci può rappresentare nell’ambito del Carnevale.
Piccoli esserini ma con tanto entusiasmo ed un grande sogno. Visti da tutti come esseri malvagi alle dipendenze dei più spietati cattivi, ma che al momento giusto sanno donare il cuore per aiutare chi ne ha bisogno, e divertire con la loro simpatia.
Noi siamo proprio così, un gruppo di semplicipersone che con il loro entusiasmo sono alla ricerca di un grande sogno “UN GRANDE CARNEVALE”.
Ma purtroppo oggi siamo giudicati per un passato non troppo piacevole…ma guardateci come siamo oggi, capaci di donare il cuore in ciò che crediamo, facendovi divertire con la simpatia dei nostri carri.
Quindi non giudicateci ma aiutateci, affinchè questa nostra passione e arte possa migliorare sempre di più. Si perchè anche se molti non vogliono ammetterlo il Carnevale racchiude in sè molte forme d’arte
SPAZIO ALL’ARTE
Negli anni ’70 con le due sonde, Voyager 1 e Voyager 2, l’uomo inviava nello spazio un disco d’oro con sopra incisa la sua carta di ricoscimento. Sopra c’è descritta la sua storia, la sue varie culture e le sue arti come musica e dipinti.
Nello stesso periodo a Maiori nasceva il Gran Carnevale.
Da allora entrambe le cose viaggiano solitarie nel tempo: le sonde in attesa che qualche forma di vita scopra l uomo e la sue arti, il carnevale in attesa di qualcuno capisca le sue potenzialità e gli dia il giusto SPAZIO!