Da una ricerca condotta dall’Università del Queensland, in Australia, è emerso che il genere femminile tradisca il partner più spesso rispetto a quello maschile. Sarebbe tutto colpa di un gene “alterato”, o per meglio dire mutato, il AVPR1a.
Oltre 7mila pazienti donne si sono sottoposte a un test specifico che ha messo in rilievo come la propensione al tradimento sia di fatto scritta nel Dna. Il verdetto della scienza è categorico ma va detto che oggi le opportunità di tradimento si sono letteralmente moltiplicate, anche grazie ai social network, che consentono di conoscere persone e instaurare rapporti pur non uscendo di casa.
Allora sorge spontanea la domanda: Perchè si tradisce?Secondo lo psicoterapeuta americano Gary Neuman, solo l’8% degli uomini tradisce perché insoddisfatto dal punto di vista sessuale. La prima ragione di tradimento, in base al campione da lui preso in esame, è perché l’uomo si sente insoddisfatto emotivamente. Ma anche per le donne il tradimento è spesso frutto del bisogno insoddisfatto di romanticismo. Vi sono inoltre altri motivi che spingono a tradire, e questo vale sia per il genere maschile sia per le donne,e sono:il narcisismo, il desiderio di affermazione della propria libertà, il bisogno di trasgressione (uscire dalla routine), il gusto di sedurre o di essere sedotti, ma anche le occasioni facili. L’unica cosa certa è che il tradimento fa emergere dei problemi inespressi che si trascinavano da tempo nella coppia e di quanto sia importante la comunicazione in una relazione, affrontando i temi “scottanti” per poter superare la crisi.