Dopo le anticipazioni e il lungo report del “New York Times” su quanto sta accadendo in casa U2 (comprese le condizioni di Bono, che si sta riprendendo totalmente dall’incidente dello scorso autunno), ora la rock band irlandese ha condiviso online un video teaser di circa 45 secondi per regalare un primo sguardo su ciò che sarà l’allestimento e la scenografia dell’imminente “Innocence and Experience” tour. La data inaugurale avrà luogo il 14 maggio (mancano dunque poche ore), ma vi ricordiamo che Bono e compagni saranno anche in Italia per due concerti a Torino, il 4 e 5 settembre.
Il teaser video, rapido e non eccessivamente rivelatore, sembra confermare al 100% la descrizione fatta al “New York Times” dal gruppo, che aveva parlato di un palco diviso in tre aree ben distinte: una a forma di “I” maiuscola (per “innocence”), una a forma di “e” minuscola (“experience”) e una passerella a unirle, che simboleggia – appunto – la transizione, il passaggio dalla fase dell’innocenza a quella dell’esperienza.
Anche il sistema di diffusione dell’audio sarà speciale, come già riportato. Si parla di ben dodici punti, installati negli ambienti in cui si svolgono i concerti, tramite cui il suono sarà distribuito in modo da circondare e avvolgere il pubblico, per una fruizione ottimale. E The Edge ha spiegato:
Se in un posto al chiuso cerchi di sparare il suono partendo solo dal palco, certe volte il posto ti si ritorce contro. Con questa soluzione non c’è bisogno di puntare sul volume. Hai una buona qualità del suono che viene diffuso da un punto molto più vicino al pubblico rispetto ai sistemi tradizionali.
da rockol.it