La radio FM, che utilizza la modulazione di frequenza per veicolare il segnale radiofonico, ha rivoluzionato il mondo della radio, offrendo una qualità del suono superiore e una maggiore resistenza al rumore. La sua invenzione, negli anni ’30 del XX secolo, la dobbiamo ad Edwin Howard Armstrong che depositò a Bruxelles il suo brevetto.
La radio FM ha avuto da subito un impatto immediato sulla società dell’epoca, diventando rapidamente il mezzo di comunicazione di massa più popolare. Ha contribuito a diffondere la musica, l’informazione e la cultura nel mondo, diventando un vero e proprio punto di riferimento per le persone di ogni età.
La diffusione della musica
La radio a modulazione di frequenza ha avuto un ruolo determinante nella diffusione della musica in tutto il mondo con una qualità audio mai raggiunta precedentemente. Ha permesso a milioni di persone di ascoltare la musica preferita con una buona fedeltà prima e con la stereofonia dopo, indipendentemente dalla loro posizione geografica o dalle loro condizioni economiche. Ed è così che la radio, grazie a questa sua innovazione tecnologica, ha contribuito a diffondere nuovi generi musicali, a partire dal rock and roll, la musica pop e la musica dance e tutti gli altri che ancora oggi continua a diffondere ininterrottamente. Ha anche contribuito a lanciare la carriera di molti artisti famosi, a partire da Elvis Presley negli anni’50, i Beatles nei ’60 e Michael Jackson negli ’80 e tantissimi altri che hanno raggiunto una fama mondiale fino ai giorni nostri.
L’informazione
La radio FM è stata e rimane anche un importante Media di informazione. Ha permesso alle persone di restare aggiornate sulle notizie del mondo, in tempo reale. Ha inoltre contribuito a diffondere la cultura e la conoscenza. Ha trasmesso programmi di approfondimento culturale, come conferenze, interviste e documentari.
La radio FM oggi
Oggi, la radio FM è ancora tra i mezzi di comunicazione di riferimento in Italia, con un’audience quotidiano di milioni di persone. Nonostante l’avvento delle nuove tecnologie digitali, la radio FM continua a mantenere il suo fascino e la sua capacità di aggregazione soprattutto tra le fasce più mature della popolazione.
La radio nella sua versione FM è a tutt’oggi un evergreen nei mezzi di comunicazione anche se l’evoluzione non si ferma mai. Infatti le nuove tecnologie digitali, come il DAB+ e l’IP, offrono oggigiorno nuove possibilità per i broadcaster per migliorare la qualità del suono e la varietà dei contenuti offerti.
Il futuro
Nonostante la sua longevità, la radio FM non è destinata a essere sostituita nell’ immediato dalle nuove tecnologie, almeno questo il trend legislativo italiano che tende a favorire la rendita di posizioni degli attuali operatori concessionari. Al contrario, le due forme di trasmissione radiofonica, analogiche e digitali, continueranno a coesistere ed offrire al pubblico un’offerta diversificata e multipiattaforma.
La radio in se resta un patrimonio culturale da preservare e valorizzare, un mezzo di comunicazione che ha un ruolo importante nella società e che continuerà a essere protagonista del futuro.
[La Redazione]