Neffa, all’anagrafe Giovanni Pellino, nasce a Scafati, in provincia di Salerno, il 7 ottobre 1967. Inizia la sua carriera musicale alla fine degli anni ’80, partecipando a diverse crew hip hop underground, tra cui Negazione, Isola Posse All Stars e Sangue Misto.
Nel 1996 Neffa pubblica il suo primo album da solista, Neffa & I Messaggeri della Dopa, che riscuote un grande successo di pubblico e critica. Il disco è trainato dal singolo “Aspettando il sole”, che diventa una delle canzoni simbolo del rap italiano.
Nel 1998 Neffa pubblica il suo secondo album, “107 Elementi”, che consolida il suo successo. Il disco contiene collaborazioni con artisti di fama internazionale, come Al Castellana e Roy Paci.
Nel 2001 Neffa pubblica “Arrivi e partenze”, un album che segna una svolta nella sua carriera. Il disco è caratterizzato da un sound più maturo e raffinato, e contiene canzoni come “La mia signorina” e “Sano e salvo”.
Nel 2003 Neffa pubblica “I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa”, un album che si compone di quindici canzoni inedite, più una breve intro musicale. Il singolo che anticipa in radio l’uscita del disco è “Prima di andare via”.
Nel 2004 Neffa partecipa al Festival di Sanremo con la canzone “Le ore piccole”, che si classifica al terzo posto.
Nel 2006 Neffa pubblica “Alla fine della notte”, un album che contiene collaborazioni con artisti come Giuliano Palma e Carmen Consoli.
Nel 2007 Neffa compone le musiche per la colonna sonora del film “Saturno contro” di Ferzan Ozpetek. La canzone “Passione”, scritta per il film, vince il Nastro d’Argento come miglior componimento originale.
Nel 2008 Neffa collabora con i Sud Sound System nel brano “Chiedersi come mai”.
Nel 2009 Neffa pubblica “Sognando contromano, un album che segna un ritorno al sound più rap del suo primo periodo. Il disco è anticipato dal singolo “Lontano dal tuo sole”.
Nel 2010 Neffa forma il duo Due di Picche insieme a J-Ax. Il duo pubblica l’album C’eravamo tanto odiati, che ottiene un grande successo di pubblico.
Nel 2013 Neffa pubblica “Molto calmo”, il suo ottavo album da solista. Il disco contiene collaborazioni con Terron Fabio dei Sud Sound System e Ghemon.
Nel 2015 Neffa pubblica “Resistenza”, il suo nono album da solista. Il disco è anticipato dai singoli “Sigarette” e “Colpisci”.
Nel 2016 Neffa partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo con la canzone “Sogni e nostalgia”.
Nel 2021 Neffa annuncia il suo ritorno sulle scene musicali firmando con la Numero Uno. Il primo singolo di questo nuovo percorso è “Aggio perzo ‘o suonno”, realizzato insieme a Coez. Il brano si rivela essere un estratto di un nuovo album dell’artista, intitolato “AmarAmmor”, che esce il 2 aprile successivo segnando un momento importante per la sua carriera.
[La Redazione Musicale]