Nel 1983, 40 anni fa, Madonna pubblicava il suo primo album, “Madonna”. Un evento importante nella storia della musica pop che ha lanciato la carriera di una delle artiste più iconiche, eclettiche e di successo di tutti i tempi.
Madonna non è stata subito un successo. Nata a Bay City, nel Michigan, nel 1958, aveva iniziato la carriera come ballerina, ma non aveva avuto fortuna. Si era quindi trasferita a New York, iniziando a lavorare come cameriera in un fast food per pagarsi le audizioni.
Nel frattempo, aveva iniziato a esibirsi come cantante in alcune discoteche della città. È qui incontra Mark Kamins, un DJ e produttore discografico, che intuendo il suo immenso talento produceva per lei il singolo “Holiday”, diventato subito il suo primo grande successo.
L’esordio fortunato di “Holiday” permette a Madonna di firmare un contratto discografico con la Sire Records e di pubblicare il suo primo album. L’album ha un successo immediato, raggiungendo la seconda posizione della famosa classifica Billboard 200.
La carriera di Madonna è stata costellata di successi. Ha pubblicato 14 album in studio, che hanno venduto oltre 300 milioni di copie in tutto il mondo. Ha vinto numerosi premi, tra cui sette Grammy Awards.
Madonna è stata una pioniera della musica pop, contribuendo a creare un nuovo sound, che ha influenzato intere generazioni a seguire di artisti in tutto il mondo. È stata e continua ad essere un’icona di stile che ha sempre sfidato le convenzioni.
[Red. musicale]