Partito il conto alla rovescia per la 71esima edizione del Festival di Sanremo che si svolgerà nella città ligure dal 2 al 6 marzo. A dare una anticipazione di tutto quello che vedremo è stato Amadeus, direttore artistico del Festival, per il secondo anno consecutivo, in una conferenza stampa che si è tenuta il 9 febbraio.
Nelle cinque serate del Festival Amadeus sarà affiancato da Fiorello, Achille Lauro e Zlatan Ibrahimović. Ovviamente sul palco dell’Ariston non mancherà una presenza femminile: per ora è stata confermata la presenza di Elodie, Matilda De Angelis e Naomi Campbell. Per quanto riguarda invece gli ospiti, Amadeus ha confermato la presenza dei Negramaro, Ornella Vanoni e Alessandra Amoroso. A questi nomi potrebbero aggiungersi quelli di Loredana Bertè e di Emma mentre il conduttore sta aspettando la conferma di Adriano Celentano e Roberto Benigni.
Ancora una volta la votazione delle canzoni in gara sarà affidata alla Giuria Demoscopica che prevede 300 giurati e 60 riserve, alla Sala Stampa, all’Orchestra e al pubblico. Per quanto riguarda le regole Covid, invece, i cantanti che risulteranno positivi o che hanno avuto contatti con positivi dovranno ritirarsi.
Durante la prima serata del Festival si esibiranno 13 campioni che saranno giudicati dalla Giuria Demoscopica. Si esibiranno poi anche 4 nuove proposte che saranno votati dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa e dal pubblico. Delle nuove proposte solo due, le più votate, accederanno alla quarta serata.
Nel corso della seconda serata canteranno gli altri 13 campioni e voterà, anche questa volta, la Giuria Demoscopica. Saranno poi stilate due classifiche prima, una che prende in considerazione le 13 canzoni eseguite in serata e, poi, una con tutti i 26 brani. Canteranno le altre 4 Nuove Proposte che verranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa e dal pubblico. Anche in questo caso due canzoni passeranno alla quarta serata.
La terza serata del Festival sarà dedicata alle cover che hanno fatto la storia della canzone d’autore. I cantanti in gara si esibiranno da soli o con altri artisti e la loro performance sarà valutata dall’Orchestra. I voti andranno a sommarsi a quelli delle precedenti serate.
Durante la quarta serata si esibiranno tutti e 26 campioni che saranno valutati dalla Giuria della Sala Stampa. I voti saranno sommati a quelli delle serate precedenti. Si esibiranno anche le 4 nuove proposte arrivate sin qui e sarà proclamato il vincitore scelto dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa e dal pubblico.
Nel corso dell’ultima serata, la quinta, si esibiranno i 26 Campioni che saranno votati dal pubblico e poi inseriti in classifica in base ai punteggi delle scorse serate. I 3 Campioni con più preferenze si sfideranno. I punteggi verranno azzerati. I 3 Campioni ricanteranno il loro brano oppure verrà riproposta la registrazione di una loro vecchia esibizione. La Giuria Demoscopica, la Giuria della Sala Stampa e dal pubblico voterà e decreterà il vincitore della 71esima edizione del Festival di Sanremo.
[La Redazione]