Il nostro migliore alleato sei tu! Con questo claim tre organizzazioni di volontariato della provincia di Salerno promuovono insieme a Sodalis CSV Salerno una campagna di comunicazione contro gli incendi boschivi.
Un video, manifesti e una campagna radio per informare e sensibilizzare i cittadini sugli incendi boschivi. Se nel 2017 la Campania è stato una delle regioni più colpite, per il 2018 le organizzazioni di volontariato Papa Charlie, P.A. Corbara e P.A. Millenium Amalfi, nell’ambito dei Laboratori Comunicativi promossi da Sodalis CSV Salerno, hanno deciso di sviluppare una campagna informativa per favorire la partecipazione dei cittadini. I comuni di: Amalfi, Conca dei Marini, Scala, Ravello, Minori, Pagani, Corbara e Sant’Egidio del Monte Albino hanno accolto l’affissione degli oltre 300 manifesti che copriranno da giugno a settembre 2018 i territori.
Un messaggio semplice che chiama l’attenzione di tutti i cittadini “Appena avvisti un incendio chiama il 1515. Il nostro migliore alleato sei tu!”
Prima dell’arrivo dei mezzi deputati allo spegnimento delle fiamme è necessaria la partecipazione attiva di tutti i cittadini, le prime sentinelle sui singoli territori, in modo particolare nelle aree dove non sono previsti sistema di sorveglianza. Nelle prossime settimane sarà lanciato anche lo spot di sensibilizzazione girato nel Comune di Corbara. Spot dove gli stessi volontari, smessa la divisa, ricordano ai cittadini come comportarsi.
Nell’anno 2017 tra l’Agro Nocerino, in particolare i comuni di Corbara e Sant’Egidio e l’area montana di Amalfi sono stati effettuati oltre 35 interventi, intesi sia come spegnimento sia con affiancamento ai Dos-Direttore operativo di spegnimento. Ogni organizzazione in media movimenta per 3 mesi più di 20 uomini suddivisi in 5 turni. Tutte e tre le OdV sono attive sui singoli territori da oltre 15 anni, ognuna impegnata nella cura e tutela del proprio territorio: Amalfi, Conca dei Marini, Scala, Ravello e Minori, Corbara, Sant’Egidio del Monte Albino e Pagani.
Tra l’odore acre degli incendi, il fumo e i monti che cambiano colore al passaggio delle fiamme c’è il tempo, come è accaduto alla Papa Charlie nel 2017, di salvare la vita ad un gattino, nascosto tra la polvere e i sassi, recuperato dai volontari dopo una attenta ricerca.
[Maria Pagano]