Phil Collins annuncia un ciclo di cinque concerti alla Royal Albert Hall di Londra nel giugno del prossimo anno. Saranno i primi veri e propri live del musicista inglese dal 2002 quando lasciò l’attività dal vivo a causa di problemi alle braccia e alla schiena, fatta salva una breve parentesi nel 2007 quando si impegnò in un reunion tour con i Genesis.
Nell’ottobre del 2015 Collins disse che stava pensando di tornare a suonare dal vivo anche e soprattutto per accontentare i suoi due figli Nicholas e Matthew di 14 e 10 anni che volevano vedere suo padre esibirsi su un palco: “Portavano i pannolini quando ho fatto il mio ultimo tour. Amano la mia musica e mi piacerebbe portarmeli on the road”.
In questo 2016 Phil Collins si è esibito tre volte dal vivo, ma mai per un intero concerto: la prima per beneficenza a Miami in marzo e la seconda a Losanna (Svizzera) dove ha eseguito sette brani, l’ultima in ordine di tempo risale allo scorso agosto agli US open di tennis a New York dove ha proposto due classici del suo repertorio, “In the air tonight” e “Easy lover”.