Vincenzo Romano, ancora un bambino, ha iniziato a suonare la tammorra ed a distinguersi per la sua voce nell’ambito delle tradizioni popolari della nostra terra. Ha avuto il piacere e privilegio di crescere artisticamente al fianco dell’attore e cantante Francesco Tiano, ha girato in lungo e in largo per le feste mariane, dando adito a quella sua naturale indole canora che lo contraddistingue da sempre.
Dal 2010 ha intrapreso una collaborazione artistico-musicale con lo scrittore e ricercatore Gerardo Sinatore, che lo ha portato a comporre due album: ‘Mammeddio!’ nel 2010, un lavoro storico-musicale assai studiato e dai suoni arcani, poi nel 2015 ha inciso ‘Uhanema!’, dal ritmo più danzante e frizzante, con la collaborazione di alcuni artisti locali.
Proprio in questi giorni Vincenzo Romano ha fatto un balzo in su, passando dalla strada al palco di un teatro, recitando in uno spettacolo intitolato ‘L’Incanto – Una mitica storia d’amore’, presentato in anteprima all’Auditorium di Pagani il 20 marzo 2016. Ma l’artista paganese, dismessi i panni scenografici, tornerà a cantare in strada con la sua solita umiltà e devozione. A Pagani è aria di festa, di primavera, mancano pochi giorni alla Madonna delle Galline… Il resto ce lo racconta lui in un’intervista ai microfoni di Radio Divina FM grazie a Luigi Ciamburro per l’appuntamento settimanale di Radio Divina fm “Chiacchiere d’artista” in onda il lunedi e giovedi alle 10:25 ed il mercoledi e sabato alle 17:25.
Clicca ed ascolta
[sc_embed_player fileurl=”https://www.divinafm.it/wp-content/uploads/2016/03/Gigi-Ciamburro_Vincenzo-Romano.mp3″]