Tutte le strade portano a Expo 2015 e tanti sono i mezzi per arrivarci. Treno e aereo per chi viene da più lontano, ma anche auto e camper. I mezzi pubblici funzionano 24 ore su 24 e si arriva pure in bicicletta. Costi, indicazioni e vie per l’esposizione universale di Milano aperta dal 1 maggio al 31 ottobre dalle 10 alle 23 tutti i giorni.
AEREO
Gli aeroporti lombardi sono i più vicini: Linate, Malpensa, Orio al Serio. Ci sono collegamenti diretti con il sito espositivo.Malpensa si è rinnovata per Expo.
TRENO
I treni giornalieri da e per Milano sono 236 di cui 148 Frecce. E sono 37 le Frecce di Trenitalia con fermata dedicata nella stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015. Ogni giorni ci sono 5 collegamenti diretti Torino-Milano-Roma e 14 con fermate intermedie anche a Bologna e/o Firenze. Ci sono collegamenti diretti con Reggio Emilia, Napoli e Salerno. I Frecciabianca collegano invece Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Brescia, Torino e Trieste. Ci sono offerte per le scuole e raddoppio dei punti cartafreccia. Oltre agli arrivi alla Stazione Centrale e alla Stazione Garibaldi salgono a 45 le fermate giornaliere a Rogoredo. Un treno speciale collegherà Genova alla stazione Rho Fiera Expo Milano 2015, tutti i sabato, le domeniche e i festivi, dal primo maggio fino al 31 ottobre. E il primo giorno di maggio entra in servizio lo Stadler Etr 350, l’elettrotreno che, per tutti i sei mesi dell’esposizione universale, rafforzerà i collegamenti tra Parma, Piacenza e Milano. Ci sono treni diretti da Francia e Svizzera.
Stazione Centrale
Dal primo maggio, giorno di inaugurazione dell’Expo, ai binari della stazione Centrale di Milano potrà arrivare solo chi ha il biglietto.
MEZZI PUBBLICI
Metropolitana fondamentalmente. La fermata è quella di Rho Fiera. È la linea rossa. Serve il biglietto extraurbano da 2 euro e 50 centesimi a tratta.
METROPOLITANA
Si usa la linea 1 per la stazione di Rho Fiera Milano. Il tempo di percorrenza previsto è di circa 25 minuti da Piazza Duomo, 35 minuti dalla Stazione Centrale, 20 minuti dalla Stazione Cadorna e 30 minuti dalla Stazione Garibaldi. È necessario il biglietto extraurbano da 2,50 euro. La stazione della metropolitana di Rho Fiera è collegata con l’accesso Ovest Fiorenza.
Frequenza
Atm e Comune di Milano hanno presentato un piano di ampliamento per tutto il periodo di Expo. Dal 1 maggio al 31 ottobre sarà possibile spostarsi per Milano con i mezzi pubblici 24 ore su 24, sette giorni su sette. Presentato il piano straordinario messo in campo da Atm in collaborazione con il Comune di Milano: Ci sono 15 linee di autobus notturne, oltre all’aumento delle frequenze dei mezzi nelle ore diurne.
Treni locali
C’è una fermata dedicata alle linee suburbane all’accesso Ovest Triulza. Ci sono 37 frecce di Trenitalia al giorno. Con i treni locali si arriva in circa 19 minuti dalla stazione Garibaldi. Le linee suburbane S5, S6 e S14 collegano Rho Fiera con le stazioni milanesi del Passante ferroviario, la linea S11 serve chi viene da Monza, Seregno, Como e nella stazione di Rho Fiera fanno fermate i treni delle linee regionali da Arona, Domodossola, Varese e Torino. Saranno 379 le corse giornaliere dei treni di Trenord per collegare Rho Fiera Expo Milano 2015 con tutta la Lombardia.
Biglietti
Si arriva a Expo con un unico biglietto che vale sulla rete Atm e su quella Trenord. Andata e Ritorno 5 euro, Giornaliero 8 euro. Con il biglietto io viaggio ovunque in Lombardia, giornaliero da 16 euro, è possibile raggiungere Rho Fiera da qualunque altra destinazione della Lombardia. Trenord per i treni suburbani ha una tariffa da tutte le stazioni di Milano da 4,4 euro.
BUS PRIVATO
Il parcheggio dedicato ai bus privati è quello di Merlata. C’è qui un’area su prenotazione per la sosta. La zona alternativa di sosta è il Terminal di Roserio per carico e scarico dei passeggeri. Ci sono servizi dedicati e organizzati. Per esempio si va in bus da Innsbruck a Bolzano e Trento e poi fino a Milano. Si chiama Euregiobus.
AUTO
A seconda delle direzioni da cui si arriva le uscite di tangenziali e autostrade sono Pero-Fiera Milano e Fiera Milano. La tangenziale è quella Ovest, le autostrade A7, A1, A4, A8 e A9. È obbligatoria la prenotazione nei parcheggi: Merlata all’accesso Sud, Arese e Trenno collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio, Fiera Milano anche qui con navetta per l’accesso Ovest Fiorenza.
PARCHEGGIO
È obbligatoria la prenotazione nei parcheggi: Merlata all’accesso Sud, Arese e Trenno collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio, Fiera Milano anche qui con navetta per l’accesso Ovest Fiorenza.Il costo è 12,20 euro per le auto e si prenota inserendo il numero del biglietto. Trenno e Fiera Milano sono solo per le auto, Merlata e Arese ospitano anche le moto. Merlata è l’unico con accesso diretto .CLICCA QUI PER MAPPA E PRENOTAZIONE PARCHEGGI
TAXI
Le fermate per i taxi sono agli accessi Sud Merlata e Est Roserio.
PEOPLE MOVER
Esiste un servizio di navetta gratuito su un percorso interno dell’esposizione con 10 fermate per 5 chilometri. Dovrebbe avere una frequenza da 5 a 7 minuti dalle 9 alle 24. I posti a bordo dovrebbero essere da 23 a 28 con un posto per una sedia a rotelle. All’interno del sito principalmente ci si muove a piedi.
CAMPER
Il parcheggio Arese ha posti per i camper. Qui trovate informazioni se decidete per questo mezzo di trasporto: Area Camper Expo e Drivingexpo2015. BICI
Ci saranno rastelliere per le biciclette all’ingresso Merlata. Utilizzabili anche le bici del bike sharing in città.