Il Gruppo Sportivo Minori vince la prima in casa contro Capaccio – GS MINORI 55 – CAPACCIO 27
Il Coach MIMMO APICELLA , ci racconta la partita e da l’appuntamento alla prossima gara da non perdere.
Vinciamo la prima in casa e dopo un avvio stentato, con tranquillità iniziamo a difendere bene e di conseguenza facciamo partire con continuità il contropiede.
Parto con il solito quintetto Cantilena, Dell’Isola, Crisconio, Mennella e D’amato al posto di Consiglio.
Diamo subito l’impressione di essere più forti, ma soffriamo la fisicità degli avversari che vogliono impostare una partita ad un ritmo lento e ci riescono per ben due quarti. Faccio entrare Consiglio e Del Pizzo alle fine del primo periodo alterniamo le nostre difese, ma in attacco sbagliamo molto, Capaccio dopo un inizio ad uomo passa a zone 2-3, ma la nostra difesa svolge bene il compito senza mai mordere. In attacco l’assenza di Rispoli si sente specialmente nell’attacco degli spazi dove si può giocare spalle a canestro anche se devo dire che Crisconio ha fatto un ottima partita giocando bene su tutto il perimetro e per questo l’ho tenuto molto in campo.
Nel secondo periodo segniamo solo sei punti, anche se chiudiamo il primo tempo avanti di solo due punti, ma la mia sensazione forte che appena iniziamo a giocare in difesa con maggiore aggressività la partita si chiuderà presto. E così e stato nel terzo periodo, faccio esordire Manzi che mi ripaga con un’ottima prova e se riesce a risolvere i suoi problemi fisici quest’anno ci darà una grossa mano. Mennella domina l’area, nonostante i suoi avversari siano grossi, D’Amato dopo un inizio balbettante inizia a correre in contropiede e con un parziale di 10 a 0 chiudiamo il terzo periodo in vantaggio di 14 punti. Nel quarto periodo giocano tutti, il torello Cantilena così denominato dal coach di Capaccio strapazza gli avversari, Consiglio, Del Pizzo lo stesso Dell’isola aiutano la squadra e la difesa diventa un muro invalicabile.
Esposito gioca quattro minuti veramente buoni che fanno sperare bene per il futuro. Sono molto contento soprattutto per la crescita mentale di questi ragazzi, le loro prestazioni di domenica in Promozione ne sono una conferma, iniziamo a giocare con difese multiple, ad leggere ed attaccare qualsiasi tipo di difesa, iniziamo piano, piano quel percorso che li porterà alla maturità cestistica, sia tecnica, fisica e mentale. Venerdì allenamento con la Promozione per un partitella in famiglia, voglio ringraziare anche quei giocatori senior che si allenano con noi che stanno contribuendo in modo determinante a far crescere questi ragazzi. Siamo sulla buona strada per costruire una vera comunità che va dal minibasket alla prima squadra. Giovedì inizia l’avventura con i ragazzi e ragazze dell’Under14 a Sorrento in trasferta.
DI SEGUITO LO SCORE DEI RAGAZZI DEL G.S. MINORI:
CANTILENA C. 21 – CRISCONIO V. 10 – MENNELLA A. 09 – D’AMATO A. 08 – DELL’ISOLA S. 02 – CONSIGLIO P. 02 – DEL PIZZO J. 00 – MANZI M. 00 – ESPOSITO M. 00