Ad un anno esatto dalla scomparsa di Don Andrea Colavolpe, COLUI che ha accompagnato intere generazioni di Amalfitani in oltre cinquant’anni di sacerdozio, ci corre l’obbligo di ricordarlo almeno secondo il nostro punto di vista. Ben note sono le sue qualità umane, la sua immensa generosità e soprattutto la sua proverbiale meticolosità in tutto ciò che faceva, probabilmente convinto che la volontà da sola non bastasse se non accompagnata dal necessario rigore. Rigore che don Andrea non lesinava neanche sul fronte della comunicazione, l’aspetto che più ci riguarda da vicino, attraverso due sue creature che ha ideato, curato e coltivato dal primo all’ultimo giorno. Questo perchè don Andrea era sinonimo, oltre che di meticolosità, anche di costanza che sono due qualità oggigiorno difficili da riscontrare in una sola persona. La sua “Voce del Pastore”, in un’ era in cui le moderne tecnologie comunicative erano fantascienza, non ha mai smesso negli anni di costituire l’anello di congiunzione tra la comunità amalfitana ed i suoi figli sparpagliati nel mondo. Ed il suo “Il Momento dello Spirito” per la quale si è dato per oltre trent’anni dai suoi “…microfoni amici di R.C.A.” ogni sabato e domenica con il suo commento alla pagina del Vangelo reso in modo semplice e soprattutto attualizzato costantemente ai fatti accaduti durante la settimana stessa. Conserviamo ancora qualche canovaccio che don Andrea stilava settimanalmente e consegnava al suo regista storico Andrea Acampora con gli argomenti da trattare nella sua rubrica radiofonica completo di scaletta musicale, da quelli battuti a macchina a quelli stampati al computer, ricordandoci cosi che negli oltre trent’anni trascorsi e le tecnologie mutate egli profondesse di settimana in settimana un impegno sempre maggiore al solo scopo di raggiungere con tutti i mezzi i suoi amati fedeli amalfitani.
Il ricordo personale di chi vi scrive riguarda invece un qualcosa che ci accomunava ovvero la nostra data di nascita e non passava anno in cui in quel giorno non ci si vedeva per lo scambio degli auguri…quasi divenuto un rito!
Non potevo a questo punto non ricordare e salutare il nostro amato don Andrea Colavolpe proprio con quella che poi si è rivelata essere l’ultima puntata del “Momento dello Spirito” andato in onda il 20 aprile 2013.
Ma prima lasciatemi esprimere il solo rammarico che, dopo un anno dalla sua scomparsa, nessuno nell’ambito della Chiesa amalfitana ha raccolto il testimone e continuato a dar voce al “Momento dello Spirito”. Ciò non ci ha impedito però di riprendere la messa in onda della rubrica religiosa proprio a partire dallo scorso 20 aprile nel giorno di “Pasqua di Resurrezione” affinchè la sua creatura continui a parlare di se anche attraverso altri per arrivare comunque ai fedeli della sua comunità.
L’invito quindi è quello a sintonizzarsi su Radio Divina Fm ogni domenica alle 09,05 per ascoltare “Il Momento dello Spirito” ideato da don Andrea Colavolpe.
L’ editore, Nicola Acampora
PER ASCOLTARE Il Momento dello Spirito 20 Aprile 2013